ar bg ca zh-cht cs da nl en et fi fr de el ht he hi hu id it ja ko lv lt no pl pt ro ru sk sl es sv th uk vi

Cani si nasce, ma ...

L'arrivo in casa di un cucciolo di cane é un grande evento, ma l'integrazione nel nucleo familiare non é sempre facile. Questo perché già fin dall'inizio si porranno le fondamenta del vostro rapporto. Il cucciolo dovrà imparare tante cose, e  l'apprendimento sarà piu' efficace se verranno premiati i comportamenti positivi, piuttosto che punire quelli negativi. 

Di seguito riporto dieci consigli importanti: 

 

  •  Ricordati che i premi o gli elogi vanno dati al momento giusto. Minore é il tempo intercorso tra l'azione positiva e il ricevimento del premio, migliore sarà l'associazione tra loro. 
  •  Ricordati di non punire i comportamenti negativi a distanza di tempo, in quanto il cane non associerà l'evento, neppure se si trova davanti al fatto. 
  • Se lo cogli sul fatto é opportuno invece interrompere il comportamento negativo utilizzando un segnale che lo sorprenda. Evita assolutamente punizioni fisiche. 
  •  Ricordati che i cani comunicano divesamente da noi. Usano il linguaggio del corpo, che noi chiamiamo "posture", per informarci della loro posizione sociale o comunicarci uno stato emozionale. Quindi fai molta attenzione alla posizione del corpo, delle orecchie, della coda e dell'espressione del muso. 
  •  Ricordati che devono socializzare, oltre che con noi, anche con altri cani. Questo perché difficilmente potrai giocare allo stesso modo in cui giocano tra simili. Ricordati che questo sarà per loro una vera palestra di vita, quindi premia i comportamenti positivi. 
  •  Ricordati che le esperienze che farà influiranno il suo comportamento, perciò fai in modo che avvengano con calma e in un contesto piacevole. Questo lo aiuterà a crescere senza fobie. 
  •  Ricordati che un'alimentazione idonea é fondamentale per un sano sviluppo, oltre che l'attività motoria giornaliera. 
  •  Ricordati di dar da mangiare al cane dopo che tutti i membri della famiglia hanno finito, in quanto l'accesso alle risorse spetta prima al padrone. 
  •  Ricordati di essere coerente, in quanto per il cane ha bisogno di regole ben chiare. L'incoerenza é causa principale di problemi di relazione tra cane-padrone. Ricordati inoltre di premiare i comportamenti positivi e di far partecipi anche gli altri membri della famiglia, cosicché possano usare le tue stesse regole. 
  •  Ricordati che ci sono luoghi dove i cani non possono accedere e che solo il padrone può stare. Non farlo salire sul letto dove dormi o nei luoghi che ritieni piu' importanti. Questo contribuirà a consolidare il tuo stato di capo. 
  •  Ricordati che anche i cani hanno bisogno di fare i prori bisogni. Per questo, dopo ogni pasto, dopo il gioco e quando si sveglia devi portarlo nel luogo giusto e gratificarlo ove opportuno. 

 

... ricordati inoltre che se vuoi consolidare il rapporto con il tuo cane ci sono altri consigli che portai seguire e che un educatore cinofilo ti potrà dare, magari seguendoti in un percorso base. Per maggiori informazioni vai alla sezione corsi

 

Angelo Romanò (Educatore cinofilo APNEC e CSEN)

Joomla templates by a4joomla
server monitoring