ar bg ca zh-cht cs da nl en et fi fr de el ht he hi hu id it ja ko lv lt no pl pt ro ru sk sl es sv th uk vi

Gioco ... con disciplina

Dopo aver parlato dell'importanza del premio, di come usarli e come saper comunicare correttamente con il nostro cucciolo, quale occasione migliore del gioco per mettere in pratica i nostri consigli?

Ogni cucciolo di cane ama giocare. Questa è l'occasione migliore per educarlo senza costrizioni eseguendo brevi esercizi che spiegherò nei prossimi articoli.

 

Il divertimento non basta per ottenere un buon risultato nell'educazione. La disciplina è un elemento fondamentale che condiziona il buon risultato.

 

Mantenere un atteggiamento coerente permetterà  al vostro cucciolo di crescere e imparare più velocemnte. Provate ad immaginare di compiere un esercizio, prima in un modo e poi in un altro. Difficilmente il cucciolo capirà  la differenza tra il primo ed il secondo. Invece, utilizzando lo stesso metodo più volte, il cucciolo associerà  più facilmente l'esercizio.

 

Come esempio vi posso citare un errore frequente, ovvero quello di chiamare il cucciolo con diversi nomi. Ogni componente della famiglia vorrà  chiamarlo con il suo nomignolo. Secondo voi, se tutti i componenti della famiglia chiamassero il cucciolo allo stesso modo, quanto tempo impiegherà  il cucciolo ad imparare il suo nome?

 

Questo esempio stupido vi può far capire quanto sia importante mantenere un atteggiamento coerente, e così facendo moglioreremo anche la nostra relazione con lui e di conseguenza il suo affetto nei nostri confronti.

 

Angelo Romanò (Educatore cinofilo APNEC e CSEN)

Joomla templates by a4joomla
server monitoring