ar bg ca zh-cht cs da nl en et fi fr de el ht he hi hu id it ja ko lv lt no pl pt ro ru sk sl es sv th uk vi

Benvenuti nella sezione di Educazione Cinofila.

La realtà animale è complessa ed esige conoscenze che spaziano in ambiti diversi, come zoologia, etologia, psicologia, antropologia, genetica, pedagogia, etc..

L'educatore cinofilo ha lo scopo di contribuire alla crescita della persona in relazione al binomio uomo-cane. La consulenza per il migliore inserimento all’interno della famiglia, l'educazione e socializzazione del cucciolo, il potenziamento dei comportamenti sociali, la preparazione psico-motoria e atletica, il potenziamento cognitivo, la rieducazione di comportamenti indesiderati, la consulenza ad allevatori e veterinari sono solo alcune delle molteplici competenze che un educatore deve avere.

Poter migliorare lo stile di vita del proprietatio e dell'animale con cui vive, attraverso un percorso formativo adegato, è fondamentale per raggiungere una serena convinvenza.

La scelta del corso diende quindi dalla volontà di migliorare e migliorarsi.

  • Migliorare (teoria) apprendendo quelle nozioni che spesso vengono interpretate in maniera del tutto errata dal nostro compagno.

  • Migliorarsi (pratica) per rinforzare la relazione nel modo corretto e gestire situazioni sgradevoli o pericoli a cui il cane può esporsi.

Non esiste una scienza esatta a cui riferirsi in quanto il cane è un individuo e come tale si comporterà. L'educatore ha il compito di confrontarsi con Voi e di mettersi sempre in gioco per miglorare la convivenza con il vostro fedele amico.

Angelo Romanò (Educatore Cinofilo APNEC e CSEN)

Joomla templates by a4joomla